Alfredo Martini, 90 anni e non sentirli

E’ un’icona dello sport più popolare, il ciclismo. E ha l’aria bonaria ed elegante di un signore all’antica. Compie novant’anni, ma ne dimostra 20 di meno. E’ stato un ottimo atleta ma soprattutto un indimenticabile c.t. della Nazionale: con lui sull’ammiraglia azzurra, dal 1975 al 1998, l’Italia ha collezionato 6 maglie iridate, 7 secondi posti, 7 terzi posti. Insomma, faceva notizia quando non andava a podio. Metteva d’accordo tutti: Moser e Saronni, Bugno e Chiappucci. Sapeva come ottenere il meglio dai suoi ragazzi e come trattare ciascuno di loro: non uno che non si sia messo totalmente a disposizione della maglia azzurra e delle sue fini strategie. Con grazia e schiettezza tutta toscana, ha infilato successi mantenendo semplicità. Un gentiluomo, un fine conoscitore dell’animo umano: così lo descrivono coloro che lo conoscono, così lo definiva Titta Pasinetti del Giornale, che iniziò un memorabile pezzo su Bugno, campione del Mondo per la seconda volta, in questo modo: “Ci vorrebbe un giornale che parla toscano, quel fiorentino dolce, scanzonato ma lieve, che pare sfiorare le cose, che dipinge anche le più cupe con l’acquerello. Perché nonno Alfredo dice con le pause, i silenzi, i discorsi a due voci, con l’intensità e la rarefazione delle parole. Dalla sua aneddotica esce tutto chiarissimo, proprio come dai racconti di un nonno, che insegna senza voler insegnare.” (Dal libro: “Dal Nostro Inviato”, Biblioteca dell’Immagine, 2009)
Per la cronaca, quell’anno lì Bugno era spento: Martini aveva capito che il campione non andava forzato e così fece, il risultato fu un’altra vittoria.
A lui, che è un magnifico esempio di sportivo e di uomo, vanno i nostri auguri.

P.S. Giusto per capire il tipo, oggi al telefono mi ha detto: “Qua la mia casa pare una trincea: è arrivato un plotone dalla Rai, domani fanno una diretta su Rai Sport 2, ci sono fuori i camion che ingombrano la strada….”.
Buon compleanno, Nonno Alfredo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Teresa Bunting, la bellezza dello Slow-Fashion

ART BIKE : ecco la gallery delle opere e i piatti degli chef

In ricordo di Ayrton