BLACK BLOC: CHI VI MANDA?

Scrivo in diretta, sto seguendo Sky TG 24 da oltre un'ora, per vedere e capire in diretta gli scontri da guerriglia urbana scoppiati durante la manifestazione degli Indignados a Roma. 
Mentre Sky ci aggiorna minuto per minuto con immagini in diretta, RAI 1 si sta occupando della gelosia di Melissa satta per Vieri, RAI DUE manda in onda "Il sabato di Academy" (chiusa, tra l'altro, proprio oggi, per ascolti bassi - N.B. è il programma immesso da questo regime il giovedì sera al posto di Santoro), su RAI Tre c'è il Giro di Lombardia (ciclismo), su Retequattro Poirot, su Canale 5 Verissimo, su Italia 1 Robin Hood, su la 7 il Mondiale Superbike.... per fortuna ho Sky!!!!
Dopo un'ora si collega il TG 1, per un'edizione speciale: raccontano ciò che Sky ci ha già raccontato da un'ora, con un gruppo nutrito di violenti che ha rovinato una manifestazione pacifica, con i manifestanti (veri) a cercare di allontanare i violenti, auto bruciate, vetrine infrante, lacrimogeni. il TG 1 mostra solo i "resti" della battaglia, mentre Sky è nel vivo della guerriglia, in ogni punto del corteo, (là dove un giornalista serio deve stare). Il TG 1 chiude alle 17.30, dà appuntamento all'edizione delle 20!!!! Cioà, un italiano normale che non abbia Sky oggi non vede niente, si segga pure tranquillo nel salotto della moglie di Piersilvio, ed elogi il grande protagonista Edo Stoppa. Bene bene, guardiamo Sky: si ricostruisce tutto, si mostrano i manifestanti pacifici fuggire con le famiglie dai luoghi degli scontri, i cosiddetti Black Bloc incappucciati, che vengono allontanati prima dai manifestanti che dalla polizia, poi lacrimogeni, e notizie sull'assalto al Ministero della Difesa in Via Labicana, e poi gli altri, in coda al corteo che non sanno cosa sia successo e continuano pacifici a cantare i loro slogan contro la classe politica che non sa dare risposte alla richiesta di lavoro e vita dignitosa..... E poi la giornalista di Sky, Maria Cristina Boschetti, che si respira tutti i lacrimogeni e continua a raccontarci tutto da Piazza san Giovanni, rilevando che i Black Bloc appaiono un gruppo davvero organizzato. E chissà perché la polizia in realtà spruzza la gente normale con gli idranti (per disperdere la manifestazione) ma non attacca direttamente i violenti. E allora? E allora la risposta è una, perché lo stile è uno: i violenti sono stati mandati. DA CHI????

Commenti

Post popolari in questo blog

Teresa Bunting, la bellezza dello Slow-Fashion

ART BIKE : ecco la gallery delle opere e i piatti degli chef

In ricordo di Ayrton